Di Silvia Di Biagio
Un uomo di 70 anni ha deciso di togliersi la vita facendosi addormentare, poiché era affetto di Sla. È una malattia neurodegenerativa che colpisce specialmente le persone grandi di età, è comunque una malattia grave che a lungo andare degenera.
Proprio per questo motivo lui ha scelto di smettere di vivere per non dover più soffrire.
È stato il primo caso di sedazione profonda e è lui che ha scelto e è stato libero di scegliere. La sedazione profonda è un processo che porta alla morte attraverso i farmaci e dicono che non deve essere confusa con l'eutanasia che qui in Italia non è legale.
L'eutanasia viene paragonata a un suicidio poiché porta a una morte immediata, mentre la sedazione profonda è un processo in cui vengono utilizzati farmaci sedativi, non la morfina. Nel caso in cui i sintomi della malattia, quali ad esempio il dolore, la fatica nella respirazione, il delirio, cominciano ad aggravarsi, i farmaci vengono somministrati progressivamente nel corso di giorni. Se invece il paziente grava in uno stato emergenziale, come ad esempio un’emorragia interna o esterna, oppure un soffocamento, si procede con una somministrazione rapida per togliergli coscienza.
Questa pratica è legale perché non induce subito alla morte è come se ti accompagnasse nel viaggio verso l'aldilà, ovviamente sopprimendo il dolore che la persona sta provando.
A mio parere non c'è molta differenza, solo perché viviamo in un paese in cui c'è lo Stato della Chiesa che ritiene il suicidio un peccato poiché la vita ci è stata data da Dio e solo Dio può togliercela, noi non siamo più liberi di fare scelte per noi stessi.
Allora questa pratica sarebbe più corretta se la seguisse un vero credente perché c'è comunque chi spera che dopo la morte ricominci una vita migliore, o che la morte pone fine alle sofferenze che la vita ci reca.
Quindi qual è la vera differenza tra morire (suicidarsi) e addormentarsi per sempre?
La risposta non è facile, probabilmente nessuno può dare una risposta a questa domanda, se non il legislatore stesso che dovrà trovare delle norme per regolamentare anche questi casi.
Morire o addormentarsi per sempre
- Blog
- Visite: 5473