Presentazione del Festival

Il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”

 

Il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, giunto alla quattordicesima edizione, è una manifestazione organizzata dall’associazione studentesca universitaria “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori, che con le proprie opere valorizzino il concetto di “diversità” e altre importanti tematiche sociali.

Da quest’anno, tuttavia, vuole anche indirizzare il proprio interesse verso quei lavori che evidenzino temi, di importanza mondiale, che si inseriscono nella “transizione ecologica”, processo necessario, sempre più urgente e indispensabile per il pianeta. Il fine è quello di assurgere al ruolo di Festival della transizione ecologica e sociale, e di offrire una manifestazione che si faccia voce, attraverso il cinema, delle istanze relative alla fragilità non solo delle persone, ma anche dei luoghi.

Ciò è possibile grazie all’ingegno di giovani artisti e alla cinematografia, che da sempre ha dato voce ai pensieri, alle opinioni e ai sentimenti.

Negli anni il Festival TSN è cresciuto confrontandosi con nuove forme comunicative: oggi l’evento si dirama in tre concorsi differenti: cortometraggi, film documentari e videoclip.
 
La finalità rimane in ogni caso la stessa, quella di creare una nuova società solidale, in cui la macchina da presa diventi il mezzo capace di filmare le coscienze dei giovani e di tutte le persone, portatori sani di cultura, indirizzandole verso un cammino concorde, senza pregiudizi. In questo modo si vuole far leva sulle nuove generazioni e creare una comunità sensibile, solidale e integrata. Durante la serata di premiazione saranno anche consegnati i Premi di critica sociale “Un Sorriso Diverso” a personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura che si sono distinti per la loro sensibilità sociale.