SorrisoDiverso

Noi Esseri Umani o Esseri Viventi?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’ennesima Strage
Di Aura Pammer
Spesso ci capita di pensare come finirà questo strano percorso chiamato Vita. Insomma, perché mai qualcuno dovrebbe pensare alla propria morte come a una decisione presa da un altro essere umano. Umano, non solo vivente, in grado di pensare, di ragionare e di comunicare. Allora, perché ancora nel 2016 ci giungono notizie del tipo ‘un uomo ha ucciso 50 ragazzi’ o milioni di altre notizie simili?
Non essendo una psicologa non riesco a darne una giustificazione da questo punto di vista, ammesso che possa esistere. Umanamente parlando, con quale diritto, con quale capacità, secondo quale principio un uomo riesce ad arrivare a tali gesti?
Si è parlato di un presunto collegamento con la realtà disumana dell’ISIS, si è parlato di droghe, di menti instabili, eppure nessuna giustificazione valida per l’atroce morte di 50 ragazzi, che il 12 giugno 2016 si stavano semplicemente svagando, come tante altre sere di routine, al Pulse, locale di Orlando in Florida.
Dimentico, un locale ‘GAY’? No, non l’ho dimenticato, ma non l’ho sottolineato, perché non dovrebbe essere un motivo, una ragione, una giustificazione nel 2016. Eppure, nonostante la tecnologia all’avanguardia, i secoli trascorsi e la nuova era, la mente di alcuni sembra non volersi aprire, sembra voler restare chiusa, povera, ignorante. A questo punto l’appello a tali menti, sarebbe di tenersi la propria opinione per sé, di rispettare l’opinione altrui e di continuare a vivere pensando alle proprie glorie, gioie e felicità. Purtroppo invece, la maggior parte di queste persone, si bloccano, alzano un muro e alcuni vogliono persino imporre la propria idea, ma non sempre in modo cauto e civile, dando il via a vere e proprie stragi.
Purtroppo per le vittime di Omar Mateen, come Eddie Justice, Amanda Alvear, Martin Torres e tanti altri, la vita si è fermata in un attimo, tra lacrime, paura e terrore. Ovviamente i media ne parlano e ne riparleranno per i prossimi due mesi, poi però cadrà anche questa notizia nel buio, e resterà soltanto il dolore implacabile delle famiglie delle vittime.
Noi esseri Umani dovremmo comprendere che la vita è una sola, ogni singola piccola vita vale tanto quanto l’altra e non si differenzia per provenienza, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altro piccola diversità. Diverso è bello, è curioso, interessante, nuovo e poi chi siamo per dire cosa è normale?
In memoria di tutte le vittime di tali stragi,
definite da me Inutili e piu che evitabili.
Aura Pammer