Giuria #SocialClip

TSN XVII Edizione 2024

Grazia Di Michele

Direttore Artistico #SocialClip

Cantautrice dalla sensibilità raffinata ed elegante, inizia la sua carriera musicale negli anni Settanta, iniziando col gruppo musicale Ape di Vetro, interpretando brani dalle tematiche antifasciste. Debutta come solista nel 1977, ma è dal 1983, con l’album “Ragiona col cuore”, che inizia a farsi conoscere ad un pubblico più ampio, affrontando temi importanti come il femminismo e l’omosessualità, analizzando le tematiche in maniera originale e delicata. L’attenzione al mondo femminile e la sensibilità per tematiche importanti caratterizzeranno tutta la sua carriera. Il successo del brano “Le ragazze di Gauguin” del 1986 le permette di parlare ad un pubblico sempre più ampio, riuscendo nel difficile intento di saper unire una scrittura raffinata ma incisiva con una popolarità trasversale, anche grazie all’originalità vocale che la caratterizza. Molte e importanti le collaborazioni artistiche, che spaziano dalla musica leggera fino al cinema: è Gabriele Salvatores, infatti, a curare alcuni dei suoi videoclip. Partecipa al festival di Sanremo quattro volte: nel 1990 con “Io e mio padre”, nel 1991 con “Se io fossi un uomo”, nel 1993, terza classificata in coppia con l’amica e collega Rossana Casale con “Gli amori diversi” e nel 2015, in coppia con Mauro Coruzzi col brano “Io sono una finestra”, in cui affronta il tema della transfobia, ancora oggi purtroppo molto attuale. Partecipa come insegnante a 14 edizioni di “Amici di Maria De Filippi”, ma riesce a spaziare tra musica, scrittura di libri, articoli di musica, teatro, televisione, insegnamento e musicoterapia. Tra i tanti progetti culturali che ha seguito, lo spettacolo teatrale “Chiamalavita”, del 2004, in cui la cantautrice ha composto musiche originali per alcune canzoni scritte da Italo Calvino. Cantautrice profonda e originale, riesce a dipingere la realtà che racconta con pennellate incisive, portando avanti campagne di sensibilizzazione grazie agli approfondimenti di tematiche sociali importanti legate al mondo femminile, ai diritti civili, ai problemi ambientalistici.

Presidente di giuria

Rossana Casale

Rossana Casale, classe 1959, è un’artista e cantautrice della scena musicale italiana con più di 17 album realizzati al suo attuale. Nata a New York, USA, la sua carriera come solista inizia nel 1982. Da allora ha realizzato molteplici tour contando migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Clubs più prestigiosi ai teatri più importanti (Piccolo Teatro di Milano su tutti), guadagnandosi la stima sia del pubblico che della stampa, che le ha reso diversi riconoscimenti importanti, tra i quali ricordiamo il Premio Bob Fosse per il Musical e il 3º posto a Sanremo con Grazia di Michele nel 1993 con il brano Gli amori Diversi. Viene riconosciuta come cantante colta pop-jazz per il suo sound ‘cool’ preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni. Inizialmente come corista (Mina, Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni ecc…) e poi cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Nel 2022 ha pubblicato per Egea Music l’albut JONI, tributo alla grande cantautrice Joni Mitchell. Il tour di un anno è terminato a Roma nel Novembre 2023. A Giugno 2024 uscirà il suo nuovo lavoro jazz intitolato Almost Blue. Docente oggi di Ruolo in Canto PopRock al Conservatorio A. Boito di Parma, dal 2008 insegna Canto Jazz, Pop e Musical presso gli Istituti Musicali più importanti del nostro Paese.

GIURIA

Eleonora Bianchini

Eleonora Bianchini nasce in Umbria, e a Perugia frequenta il Conservatorio Morlacchi dal 1999 al 2003. Dopo aver vinto una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, inizia a vivere negli Stati Uniti ed in Ecuador, dove inizia la sua carriera artistica ed il suo percorso come docente. Negli anni pubblica tre dischi come cantautrice: “COMO UN AGUILA EN LO ALTO” (2008), “ESPERARE”(2013),“SURYA” (2018) ed altri come interprete. Nel 2014 nasce un duo con Enzo Pietropaoli, ed insieme registrano tre album: “DOS” nel 2014, “IN SIGHT” nel 2016 e l’ultimo “ANDAR” nel 2018 insieme al fisarmonicista Luciano Biondini. Dal 2020 collabora anche con la celebre cantautrice italiana Grazia di Michele. Oltre ad esibirsi rda anni in concerto, Eleonora vanta inoltre esperienze come insegnante di canto jazz in Ecuador nel 2012 presso l’Universidad San Francisco de Quito, in India nel 2016 presso la Swarnabhoomi Academy of Music di Chennai, e nel 2019 presso il Global Music Institute di Delhi. Ad Agosto 2023 Eleonora rappresenta l’Italia facendo parte dell’Orchestra “Sur “Vasudha” in occasione del G20 svoltosi a Varanasi (India). Eleonora al momento vive stabilmente in Italia, si esibisce regolarmente dal vivo in progetti di musica originale e non, ed è docente in alcuni conservatori di musica.

GIURIA

Giampiero Moncada

Giampiero Moncada è un giornalista professionista dal 1989 che collabora con varie testate tra cui l'Espresso, il Corriere di Malta, l’Agenzia di Viaggi Magazine. Anche se la radio è sempre stata il suo grande amore, ha iniziato la sua carriera nelle tv private. Scrive da anni di gioco d’azzardo e realizza corsi di formazione accreditati dall’Ordine dei Giornalisti. Ha ricevuto anche un master ad honorem dalla Siipac (Società italiana intervento sulle patologie compulsive) che da quattro anni lo incarica di una docenza nel corso sulle Nuove dipendenze. Si è interessato a Internet e ne scriveva già nel 1994, prima che arrivasse in Italia. È stato tra i redattori di MediaMente, il programma Rai Educational dedicato alle nuove tecnologie e alle nuove forme di comunicazione. Oggi continua a seguire l’evoluzione dei canali di comunicazione digitale ed è tornato a interessarsi del linguaggio degli audiovisivi sia come videoreporter che come video producer, seguendo l’intera catena della realizzazione, dal concept alle riprese al montaggio. Il suo interesse per i temi sociali si manifesta con l’approccio di tipo giornalistico: conoscenza dei fenomeni e coinvolgimento attivo dei cittadini. Proprio perché crede nella partecipazione democratica, il suo impegno è da sempre concentrato sulla divulgazione. Ovvero, raccontare la realtà in termini comprensibili dal più vasto numero di persone. Quali che siano gli argomenti di cui si occupa: politica, economia, tecnologia, turismo e lo stesso gioco d’azzardo.

GIURIA

Roberto Benvenuti

Roberto Benvenuti nasce a Roma nel 1959. La sua è una Famiglia che si occupa di cinema, per questo fin da bambino ne respira l’aria e l’atmosfera. Inizia a lavorare nel 1974 come aiuto operatore collaborando con diversi registi come Nanni Loy, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Luciano Salce, Carlo Lizzani e molti altri. Nel 1984 durante la sua collaborazione con l’ R.P.A. ( casa di produzione pubblicitaria) inizia la professione di Direttore della Fotografia specializzandosi, in quegli anni, principalmente in spot pubblicitari. Nel 1986 inizia a girare film per il cinema (Scola ,Lizzani, Avallone, Manfredi e altri) Successivamente, intorno agli anni 90, con l’avvento della tv, firma molte serie di successo, continuando anche con la pubblicità (es: quasi tutta la campagna di spot Lavazza con protagonista Nino Manfredi. Collaborando con moltissimi registi, oltre ai già citati, Alfredo Angeli, Luca Manfredi, Fabrizio Giordani, Alessandro Colizzi, Lamberto Bava, Antonio Margheriti, Cinzia Torrini, Francesco Vicario, Tiziana Aristarco, Francesco Laudadio, Antonello Grimaldi, Fabrizio Costa e molti altri. Ha lavorato anche alla realizzazione di video musicali con diversi artisti. Ha insegnato cinematografia in alcune scuole tra cui NUCT e Griffith 2000 In questi ultimi anni ha ripreso a occuparsi principalmente di pubblicità. Lavora in questo settore da quasi 50 anni